Come applicare per la summer university step by step

Guida per applicare alla Summer University in 3 mosse.
Il 15 aprile è il termine ultimo per presentare la domanda per partecipare agli eventi estivi di AEGEE. Dopo tale data sarà possibile presentare la domanda solo per le destinazioni che hanno ancora posti liberi.

 

1.) Diventare membro AEGEE.

Puoi visualizzare le destinazioni estive ed il relativo programma senza essere membro di AEGEE. Per presentare la domanda di partecipazione invece è necessario essere in possesso delle credenziali per accedere ad un’area riservata ai soli membri.

Requisito fondamentale per far parte dell’associazione è avere tra i 18 ed i 34 anni.

 

1.a) Per iscriversi ad AEGEE-Napoli è necessario:

  • Presentarsi ad una delle riunioni ordinarie dell’associazione le cui date vengono comunicate di volta in volta sulla pagina Facebook AEGEE Napoli. Generalmente ci riuniamo tutti i martedì alle 19,00 nel centro storico di Napoli presso l’Harmony Cafe nei pressi di piazza Bellini. Vi verrà chiesto di compilare il modulo d’iscrizione e di versare in contanti la quota associativa annuale di 20 Euro. E’ possibile concordare un appuntamento in orari e luoghi diversi contattando la pagina Facebook.
  • Compilare il form online https://my.aegee.eu/signup/default e selezionare body AEGEE-Napoli.
  • Cliccare: http://intranet.aegee.org/login/signUp e compilare i campi obbligatori, dopo aver selezionato COUNTRY: “ITALY”, selezionare ANTENNA: “AEGEE-Napoli”.

1.b) Puoi anche iscriverti ad AEGEE-Napoli via web, contatta la pagina FB per richiedere l’IBAN per effettuare il versamento della quota associativa

 

2.) Presentare la domanda di partecipazioni (applicare) per una SUMMER UNIVERSITY.

Una volta che siete diventati membri e avete il vostro account il primo passo per applicare è quello di andare sul sito ufficiale delle SUMMER UNIVERSITY (www.aegee.su) e accedere alla vostra area riservata cliccando sull’omino in alto a destra (la password ed il nickname sono gli stessi che servono per accedere ad  www.aegee.org ). Maggiori informazioni sulle SU sono disponibili nel menù a scomparsa della homepage posto in alto a sinistra vicino al logo del progetto.

 

2.a) Scelta della destinazione

Nella homepage è presente la mappa interattiva dove sono indicate tutte le mete estive di quest’anno. Adesso non dovete far altro che cliccare sulla mappa la destinazione che vi interessa e cliccare sul nome dell’evento in giallo.

Vi trovate adesso nella scheda dettagliata della destinazione (durata dell’evento, numero dei partecipanti, attività, prezzo ecc).

 

2.b) L’applicazione

Entriamo ora nella fase più calda.

Per presentare la domanda di partecipazione dovete cliccare l’opzione “Apply!’’ è posta in alto vicino al nome dell’evento in ognuna delle schede. Questa voce è visibile solo dopo aver inserito il proprio username e password.

L’applicazione si suddivide in tre “steps’’:

  • 1st step: Dovete accettare il disclaimer, inserire i dati personali richiesti, lasciare un numero di emergenza e dichiarare se avete disabilità o no.
  • 2nd step: Inserire il numero di un documento di riconoscimento, scadenza ecc. Nel riquadro “your previous experience in AEGEE’’ se siete nuovi soci non vi preoccupate, sarà infatti sufficiente scrivere che è la vostra prima esperienza e che non vedete l’ora di partire!
    La cosa importante in questa fase è la parte dedicata alla scelta della destinazione. Il sito vi permette di scegliere fino a tre destinazioni ma ATTENZIONE!
    Se per esempio volete andare assolutamente nella destinazione X è sufficiente selezionare la Summer university di vostro gradimento su ‘’prima scelta’’ e lasciare la seconda e la terza scelta vuota. Facendo così la vostra motivation letter (3rd step) arriverà al 100% agli organizzatori della vostra destinazione preferita.
    Se invece selezionate più destinazioni X, Y e Z il computer invierà la vostra motivation letter verso la destinazione dove avrete maggiori possibilità di essere presi, non terrà conto dell’ordine con cui avete espresso le vostre preferenze.
  • 3rd step: l’ultimo step è quello della motivation letter.
  • Prima di tutto non vi spaventate all’idea di dover scrivere una motivation letter in inglese in quanto verrà letta da altri ragazzi come te. Non state scrivendo né un curriculum né al vostro professore d’inglese madrelingua.
  • Più che spiegare “cosa scrivere” vi proviamo a dare qualche utile consiglio su come impostare la risposta a queste domande. Se seguirete questa linea guida essere presi diventa veramente facile.
  • Prima domanda: Descrivi la tua Summer University ideale.
  • La cosa importante è che nella risposta riusciate a trasmettere il vostro interesse verso il programma che l’evento ha da offrirvi.
  • Seconda domanda: MOTIVATION LETTER
  • Questa è ovviamente la parte più importante. Il contenuto della risposta è totalmente personale ed è importante essere originali (tipo non scrivere ‘’voglio venire alla vostra SU perchè mi piace il mare”). Una motivation letter ben scritta deve contenere una bella presentazione di voi stessi, dei vostri interessi e hobbies (se avete per esempio la passione per gli scacchi e fate parte di un circolo scrivetelo!) e cosa più importante trasmettete a chi legge la vostra immensa voglia di partecipare a quell’evento e convincetelo che VOI siete il partecipante ideale!
  • Una o più domande “creative’’:
  • Queste sono domande che all’apparenza possono risultare “banali” o “sceme’’ ma sono fondamentali per chi legge per capire se siete tipi simpatici o meno.
  • Ad esempio se capita una domanda “I pirati hanno attaccato la nostra nave durante il party boat e devi salvare tre cose prima di buttarti in acqua, indica quali sono e perchè?‘’
  • A questa domanda apparentemente senza senso non c’è niente di meglio che sbizzarrirsi con la creatività e l’ironia.
  • I ragazzi di AEGEE-Napoli sono a vostra disposizione per supportarvi nella compilazione della domanda di partecipazione.

 

2.c) Salvare l’applicazione

Se siete arrivati fin qui è sufficiente cliccare il tasto ‘’Save application‘’.

La scadenza per applicare e modificare la vostra Motivation letter è il 15 di aprile alle ore 12:00. Prima del 15 aprile la vostra motivation letter sarà modificabile in qualsiasi momento e per farlo sarà sufficiente cliccare l’omino in alto a destra sulla home, selezionare nuovamente apply, noterete che nel riquadro grigio ci sarà lo status della vostra motivation letter.

Per modificare è sufficiente premere edit.

 

3.) Esito application SU:Conferma, Waiting list e Open call.

3.a) Esito application

Inizia ora forse la parte più “frustrante’’, ovvero quella dell’attesa per sapere se siete stati presi o no.

L’esito verrà comunicato entro e non oltre il 29 aprile:

  • CONFERMATI: Verrete contattati via email dal board dell’antenna organizzatrice che vi invierà la “Invitation letter’’. A questa lettera non dovrete far altro che rispondere confermando la vostra partecipazione all’evento (SIIIII EVVAIIII SONO CONTENTISSIMO! NON VEDO L’ORA DI VEDERVI!) Nella stessa vi invieranno tutte le scadenze per pagare la fee della SU.
  • WAITING LIST: Siete in attesa di sapere se siete stati presi o no, capita generalmente nelle summer piu richieste, ma niente paura! Spesso si liberano posti perchè c’è sempre qualcuno che non può più partire o che non paga la fee entro la scadenza prevista. Quindi chi è in waiting list generalmente viene preso, intanto è importante contattare gli organizzatori  per fargli capire che ci tenete davvero a partire!
  • NON ACCETTATI: è ovviamente la mail che non vorremmo mai ricevere. Avrete comunque la possibilità di partire, sarà sufficiente scegliere un’altra destinazione tra
    quelle in open call.

3.b) LE OPEN CALL

Le open call sono tutte quelle destinazioni in cui ci sono ancora posti disponibili (ad esempio in una SU dove erano disponibili 40 posti e sono stati accettati 30 partecipanti, ci saranno 10 posti in open call). Siccome hanno bisogno di persone, se applicate generalmente verrete presi!

Per applicare alle open call è sufficiente andare nel sito delle SU dopo il 29 aprile .

Contatti: