AEGEE organizza un grande numero di progetti, la maggior parte dei quali riguardante i quattro principali campi d'interesse: Cittadinanza Attiva, Educazione Superiore, Pace e Stabilità, Scambio Culturale.


Summer Universities:


Una Summer University è uno scambio culturale che si svolge nelle varie sedi locali, per un determinato numero di partecipanti provenienti da tutta Europa. Ciascuna Summer University è organizzata dai membri dell'Antenna in cui si svolge l'evento. Questo tipo di eventi estivi, organizzati in tutta Europa, si caratterizzano in primis per una forte valenza culturale, durano dai 10 a 20 giorni e richiedono il pagamento di un quota molto accessibile, identica in tutta Europa (dai 10 ai 14 euro al giorno, viaggio escluso). Ogni Summer University sviluppa una tematica inerente ai valori propri dell'associazione quali possono essere l'ambiente, l'integrazione, la storia, lo sport, la cittadinanza attiva o altro.

FB Page List SU2016

Agora e European Planning Meeting:


L'Agora e l'European Planning Meeting sono gli eventi più grandi di Aegee. L'Agora è l'assemblea generale dell'associazione che si tiene due volte l'anno, in primavera e autunno, che coinvolge 600-1000 studenti per quattro giorni. Oltre a prevedere l'elezione del Comitè Directeur, rappresenta un esperienza unica per i partecipanti che si trovano per più giorni a contatto con centinaia di persone provenienti da tutta Europa. Durante la plenaria ci sono discussioni riguardo specifici topics, workshops e lo statuto dell'associazione. L'European Planning Meeting coinvolge invece circa 300 membri che si riuniscono per la stesura dell'Action Agenda per l'anno successivo. Anch'essa prevede discussioni e workshops incentrati su determinati argomenti.

European Schools and Training:


L'European School e i trainings sono eventi organizzati dall'Academy di Aegee che affrontano temi o topics come Project Management, Public Relations, Fund Raising e altri. I partecipanti hanno la possibilit√† di capire l'operato di un'NGO e di sviluppare conoscenze e abilità sulla base di un'educazione non formale.

Network Meeting:


Il Network Meeting è un evento organizzato dai membri della Network Commission in co-operazione con antenne locali. Consiste in discussioni e trainings su differenti argomenti legati al mondo Aegee e i giovani europei. Ogni sei mesi sono organizzati fino a 11 NWM in tutta Europa, dove nuovi e vecchi membri partecipano a discussioni e workshops pensati dai Network Commisioners.