F.A.Q

1. Cosa è AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli è un’associazione universitaria che si propone di attuare l’integrazione e la cooperazione tra diverse realtà europee (Università , cultura, usanze, etc.), dove il principale comune denominatore è quello di viaggiare e divertirsi, scoprendo nuove realtà del nostro Vecchio Continente.

2. Come iscriversi?

Visualizza la guida Iscriversi ad AEGEE-Napoli

3. Quanto e come si paga?

La quota associativa annuale di 20 euro può essere pagata in contanti o tramite bonifico.

Visualizza la guida Iscriversi ad AEGEE-Napoli

4. Cosa comporta iscriversi?

Nessun impegno da parte dei soci, visto che AEGEE-Napoli è un’associazione senza scopo di lucro e dove i soci sono liberi di scegliere se prendere impegni di volontariato con l’associazione stessa oppure essere semplici soci, i quali partecipano alle attività organizzate dagli altri soci.

5. I soci a cosa hanno diritto una volta versato il contributo annuo?

I soci hanno diritto a partecipare alle riunioni periodiche di AEGEE-Napoli che si terranno in locali del centro cittadino; possono usufruire delle convenzioni stipulate da AEGEE-Napoli con enti, negozi, cineforum ecc. Ma soprattutto hanno diritto, a poter iscriversi per gli eventi stagionali indetti dalle Antenne estere durante tutto il corso dell’anno associativo nonchè all’evento cardine dell’attività associativa napoletana: la SUMMER UNIVERSITY.

6. Come posso viaggiare con AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli è un’Antenna del Sud Europa e come tante altre Antenne europee organizza eventi durante l’anno associativo. I soci di AEGEE-Napoli possono aderire, se vogliono, alle attività associative delle Antenne europee, compilando un modulo online, chiamato ‘APPLICATION’, che invierà all’Antenna ospitante, la quale avrà la facoltà di decidere se accettare o rifiutare l’application, in base alla disponibilità dei posti messi a disposizione dall’Antenna ospitante per quell’evento.

7. Cosa si propone AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli insieme con le altre Antenne europee si propone di creare un gruppo di amici all’interno della propria associazione, in Italia ed in Europa. In tal modo tutti i soci che viaggiano con AEGEE possono trovare già un gruppo consolidato di amici, che hanno come scopo quello di divertirsi, scoprendo così nuove culture, nuove usanze ed imparando anche le lingue straniere!

8. Cos’è la SUMMER UNIVERSITY?

La SUMMER UNIVERSITY è il Progetto più seguito dai membri dell’associazione è il Progetto “Summer Unversity”. Ogni anno, nel periodo estivo parte il progetto Summer University (“SU”): si tratta di un “corso” estivo di due settimane offerto nella maggior parte delle città in cui AEGEE è presente in Europa (più di 200 sedi). Questi corsi sono organizzati su una base non-profit dai soci AEGEE, per questo motivo l’organizzazione è differente in ogni città. Si può trattare di un corso di lingua, un corso culturale, sport o viaggi. Ad ogni “SU” sono previsti tra i 20 e i 50 partecipanti, studenti da ogni parte d’Europa. Vacanze estive organizzate dalle sedi AEGEE per gruppi internazionali di studenti, a condizioni economiche vantaggiose. Non più semplice turista con cartina e mille incognite ma ospite di studenti, che sanno come far vivere la loro città e che con programmi culturali, sportivi e ricreativi fanno vivere un’esperienza indimenticabile. Si dorme in ostello o convitti universitari, si mangia nelle mense o in ristoranti convenzionati, ogni sera c’è una festa, ogni giorno un evento. Si possono conoscere in maniera approfondita tutti gli usi, costumi, tradizioni, abitudini di una cultura diversa e in più si impara l’inglese sul campo invece che sui libri.