Diventare membro AEGEE


Ti consideri un giovane europeo dalla mentalità aperta?
Sei curioso di scoprire le differenze culturali del mondo?
Hai considerato l'idea di viaggiare per l'Europa e conoscere nuovi amici?
Ti vedi partecipe nel dare forma al nostro futuro insieme?
Ciò che ti manca è esperienza nella scoperta dell'Europa?

Se la tua risposta a queste domande è 'SI!', allora non devi far altro che diventare membro di AEGEE!
In quanto membro AEGEE potrai:
  • partecipare agli incontri e gli eventi locali;
  • partecipare ad eventi internazionali, come trainings, conferenze, scambi culturali, or Summer Universities,
  • essere coinvolto in lavori e progetti internazionali;
  • diventare parte di una comunità di giovani ragazzi europei;
  • dare un contributo sensibile al futuro dell'Europa!

Informazioni riguardo l'iscrizione:


Per iscriversi ad AEGEE basta avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni; non è infatti è necessario essere studenti universitari.
L'iscrizione non prevede alcun obbligo: potresti benissimo iscriverti e partecipare agli eventi del network senza però partecipare alle attività locali. Basterà semplicemente versare la quota associativa annuale di 20 euro (AEGEE è un'associazione senza fini di lucro e come tale si basa sul volontariato e sul sostegno che riceve dalle istituzioni locali e dai suoi soci sostenitori) venendo ad una delle nostre riunioni settimanali, concordando un appuntamento con uno dei membri del Board o attraverso bonifico (trovi i dettagli più in basso nelle FAQs).
Fatto ciò ti verrà immediatamente consegnata la tessera membro di AEGEE con la quale avrai diritto a sconti presso alcuni negozi e locali (consulta la sezione Convenzioni per saperne di più) e avrai la possibilità di iscriverti al portale di AEGEE Europe da cui potrai applicare per qualunque evento del network.

Per maggiori informazioni puoi scrivere alla pagina facebook di AEGEE Napoli o scrivere ad uno dei membri del Board



FAQ:


1. Cosa è AEGEE-Napoli?

2. Come iscriversi?

3. Quanto e come si paga?

4. Cosa comporta iscriversi?

5. I soci a cosa hanno diritto una volta versato il contributo annuo?

6. Come posso viaggiare con AEGEE-Napoli?

7. Cosa si propone AEGEE-Napoli?

8. Cos'è la SUMMER UNIVERSITY?

9. Quanto costa partecipare ad una Summer University?

10. Cosa è compreso nel prezzo?

11. Cosa non è incluso nel prezzo?

12. Com'è possibile che costi così poco?

13. Devo viaggiare per conto mio per la SU?

14. Esiste un modello standard della motivation letter?

15. Posso andare in SU con degli amici?

16. Ma poi con AEGEE cosa sono obbligato/a a fare?

17. Devo per forza sapere l'inglese?

18. Come faccio a fare domanda?

 

1. Cosa è AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli è un'associazione universitaria che si propone di attuare l'integrazione e la cooperazione tra diverse realtà europee (Università, cultura, usanze, etc.), dove il principale comune denominatore è quello di viaggiare e divertirsi, scoprendo nuove realtà del nostro Vecchio Continente.

 

2. Come iscriversi?

Per iscriversi ad AEGEE Napoli è necessario:

  • Presentarsi ad una delle riunioni ordinarie dell'associazione il venerdì presso il Greenwich pub e che sono comunicate ogni settimana sulla bacheca della nostra pagina facebook;
  • Compilare il modulo d'iscrizione che vi verrà consegnato;
  • Iscriversi al sito www.aegee.org e partire!

 

3. Quanto e come si paga?

La quota associativa è di 20 euro annui e prevede una tessera (Membership Card), che verrà rinnovata ogni anno. Il pagamento può essere effettuato:

  • In contanti, venendo a riunione o concordando un incontro con un membro contattando la pagina Facebook;
  • Facendo un bonifico ad AEGEE NAPOLI con causale "ISCRIZIONE AEGEE NAPOLI PER L'ANNO 201_" di 20€. L’IBAN è IT48H0200803445 000401350719 La ricevuta del bonifico deve essere poi inviata al nostro indirizzo: aegeenapoli@gmail.com

 

4. Cosa comporta iscriversi?

Nessun impegno da parte dei soci, visto che AEGEE-Napoli è un'associazione senza scopo di lucro e dove i soci sono liberi di scegliere se prendere impegni di volontariato con l'associazione stessa oppure essere semplici soci, i quali partecipano alle attività organizzate dagli altri soci.

 

5. I soci a cosa hanno diritto una volta versato il contributo annuo?

I soci hanno diritto a partecipare alle riunioni periodiche di AEGEE-Napoli che si terranno in locali del centro cittadino; possono usufruire delle convenzioni stipulate da AEGEE-Napoli con enti, negozi, cineforum ecc. Ma soprattutto hanno diritto, a poter iscriversi per gli eventi stagionali indetti dalle Antenne estere durante tutto il corso dell'anno associativo nonchè all'evento cardine dell'attività associativa napoletana: la SUMMER UNIVERSITY.

 

6. Come posso viaggiare con AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli è un'Antenna del Sud Europa e come tante altre Antenne europee organizza eventi durante l'anno associativo. I soci di AEGEE-Napoli possono aderire, se vogliono, alle attività associative delle Antenne europee, compilando un modulo online, chiamato 'APPLICATION', che invierà all'Antenna ospitante, la quale avrà la facoltà di decidere se accettare o rifiutare l'application, in base alla disponibilità dei posti messi a disposizione dall'Antenna ospitante per quell'evento.

 

7. Cosa si propone AEGEE-Napoli?

AEGEE-Napoli insieme con le altre Antenne europee si propone di creare un gruppo di amici all'interno della propria associazione, in Italia ed in Europa. In tal modo tutti i soci che viaggiano con AEGEE possono trovare già un gruppo consolidato di amici, che hanno come scopo quello di divertirsi, scoprendo così nuove culture, nuove usanze ed imparando anche le lingue straniere!!!

 

8. Cos'è la SUMMER UNIVERSITY?

La SUMMER UNIVERSITY è il Progetto più seguito dai membri dell'associazione è il Progetto "Summer Unversity". Ogni anno, nel periodo estivo parte il progetto Summer University ("SU"): si tratta di un "corso" estivo di due settimane offerto nella maggior parte delle città in cui AEGEE è presente in Europa (più di 230 sedi!). Questi corsi sono organizzati su una base non-profit dai soci AEGEE, per questo motivo l'organizzazione è differente in ogni città. Si può trattare di un corso di lingua, un corso culturale, sport o viaggi. Ad ogni "SU" sono previsti tra i 20 e i 50 partecipanti, studenti da ogni parte d'Europa. Vacanze estive organizzate dalle sedi AEGEE per gruppi internazionali di studenti, a condizioni economiche vantaggiose. Non più semplice turista con cartina e mille incognite ma ospite di studenti, che sanno come far vivere la loro città e che con programmi culturali, sportivi e ricreativi fanno vivere un'esperienza indimenticabile. Si dorme in ostello o convitti universitari, si mangia nelle mense o in ristoranti convenzionati, ogni sera c'è una festa, ogni giorno un evento. Si possono conoscere in maniera approfondita tutti gli usi, costumi, tradizioni, abitudini di una cultura diversa e in più si impara l'inglese sul campo invece che sui libri.

 

9. Quanto costa partecipare ad una Summer University?

I prezzi (per una durata media della SU di circa 2 settimane) sono:

LC, SC and SE: 140 euro       
LC + and TSU: 180 euro        
Il metodo di pagamento dipende dalla SU, si veda il dettaglio payment in ciascuna descrizione di SU.

 

10. Cosa è compreso nel prezzo?

Alloggio per tutta la durata dell'evento, due pasti al giorno, i trasporti interni all'evento, ingressi, attività, musei… e tutto quello che è incluso nel programma. Le tue spese extra sono naturalmente extra ;)

 

11. Cosa non è incluso nel prezzo?

Il viaggio! Anche attività non incluse nel programma sono a carico vostro. Alcune SU offrono alcune attività opzionali previo un extra monetario (tipo andare in parco acquatico), che è opzionale.

 

12. Com'è possibile che costi così poco?

Ogni organizzazione si appoggia a fondi messi a disposizione da Università, Istituzioni e privati, in modo tale da ridurre al minimo i costi di qualsiasi cosa.

 

13. Devo viaggiare per conto mio per la SU?

Si, devi arrangiarti per essere presente al posto giusto quando la tua SU comincerà.    
Un consiglio: se cerchi un biglietto aereo e trovi che un giorni prima/dopo l'inizio/fine dell'evento costa meno, è cosa buona e giusta prenderlo. Mettiti in contatto con gli organizzatori e loro probabilmente ti daranno una mano per il tuo arrivo anticipato/partenza posticipata. Inoltre, quando verrà pubblicata la lista dei partecipanti, potrai metterti in contatto con i partecipanti che vivono nelle tue vicinanze ed organizzare il viaggio insieme.

 

14. Esiste un modello standard della motivation letter?

No, devi crearla da solo/sola. Il board e gli altri soci possono aiutarti e darti consigli, non esitare a chiedere!

 

15. Posso andare in SU con degli amici?

La domanda di partecipazione ad una SU è individuale, quindi non esiste la garanzia di essere selezionati in coppia/gruppo per la stessa SU. Se partecipi ad una SU all’estero, impari cose nuove, assimili parte di una nuova cultura e conosci nuova gente. È un'avventura che potrai cogliere al meglio da solo/sola.

 

16. Ma poi con AEGEE cosa sono obbligato/a a fare?

Dipende da te, AEGEE è un'associazione di volontari. L'unico obbligo è quello di pagare la tessera. Naturalmente siete caldamente invitati a diventare attivi ed aiutarci ad organizzare cose, sia a livello locale che internazionale.

 

17. Devo per forza sapere l'inglese?

Se non hai una conoscenza di base dell'inglese incontrerai molte difficoltà nel comunicare, dovunque tu vada. In ogni caso, partecipando ad una SU ti renderai conto che non tutti hanno una buona conoscenza dell'inglese e che forse il tuo livello è migliore di quello di tanti altri. Se cerchi un'occasione per parlarlo e fare esercizio, questo è il posto giusto.

 

18. Come faccio a fare domanda?

La procedura è online ed abbastanza semplice:

 

1) Ti iscrivi ad AEGEE seguendo la procedura descritta;        
2) Ti registri sul sito (devi essere socio/a) www.aegee.org e compili un modulo online, inserendo fino a 3 possibili destinazioni. Per ognuna aggiungi una breve lettera di presentazione (la motivation letter), che deve convincere gli organizzatori a prendere te invece che qualcun'altro.              

Preselezioni
Subito dopo viene eseguito l'algoritmo delle preselezioni. Questo algoritmo di preselezionerà per una delle destinazioni che hai scelto. Chi farè domanda per una sola destinazione verrà naturalmente preselezionato per questa. Ci vorranno circa 5-7 giorni per sapere il risultato delle preselezioni. Il processo è visibile online.            

Selezioni
Dopo che l'algoritmo delle preselezioni ha assegnato una SU ad ogni possibile partecipante, ogni organizzatore di SU riceve la lista dei candidati alla propria SU e le loro motivation letter. Le selezioni vengono fatte dagli organizzatori della SU per la quale sei stata preselezionata, in base alla tua motivation letter. Quindi sii convincente nel scriverla :) 
Il processo di selezione dura circa una settimana, dopo la quale verrai informato del risultato (selected/non selected/waiting list).  

Posti vacanti       
Se non sei stato selezionato come partecipante alla SU in cui sei stato preselezionato, hai ancora possibilità di partecipare ad una SU!               

Attraverso il sito web www.aegee.org/su verranno pubblicate tutte le cancellazioni di chi per un qualsiasi motivo non potrà partecipare ad una SU. Dovrai compilare nuovamente il modulo ma non ci sarà una scadenza nè una preselezione: non appena invierai la richiesta gli organizzatori la riceveranno e ti faranno sapere.