La struttura europea di AEGEE si basa su:
- European Bodies (Comité Directeur, Commissions, Committees, Working Groups e Projects)
- Antenne Locali (circa 200 in tutta Europa).
Per far parte degli European Bodies, puoi candidarti durante le varie Agorae (primaverili ed autunnali) e/o rispondere ai vari annunci dei singoli stessi (spesso individuabili su Facebook, nelle omonime pagine che vi consigliamo di seguire).
Working Groups
I Working Groups e i Project Teams si occupano di svolgere alcuni lavori tematici in AEGEE-Europe. I membri di AEGEE di tutta Europa condividono interessi comuni. Per esprimere la loro visione e condividere le loro conoscenze ed esperienze internazioni, vengono creati i Working Groups, che organizzano discussioni, conferenze e altri eventi relativi al proprio tema cardine, in vari Paesei europei.
I Working Group rimangono in carica per 3 anni (l’attuale è in carica dal 1° agosto 2017 e lo sarà fino al 1° agosto 2020) e vengono decisi tramite una procedura che comincia con i Planning Meeting (evento che occorre ogni 3 anni) e termina con le Autumn Agora.
I Working Group, sono i seguenti:
- Civic Education Working Group;
- Youth Development Working Group;
- Equal Rights Working Group;
- European Citizenship Working Group.
Commissions, Committees
Le Commissions (Commissioni) e i Committees (Comitati) hanno un ruolo di supporto in AEGEE:
I Committees condividono molte caratteristiche con I Working Groups, ma invece di contribuire direttamente all’azione, aiutano altri organismi fornendo loro servizi, informazioni, infrastrutture e materiali necessari ai loro scopi. Sono i seguenti:
- Action Agenda Coordination Committee;
- Corporate Relations Committee;
- Events Committee;
- Human Resources Committee;
- Information Technology Committee;
- Public Relations Committee.
Lo scopo delle Commissions è quello di supervisionare il rispetto delle regole che stanno alla base del funzionamento di AEGEE. Sono le seguenti:
Projects
Alcuni degli scopi di AEGEE possono essere raggiunti più facilmente creando Projects (Progetti) ad essi dedicati: questi Progetti, mentre soddisfano i propri scopi, danno anche origine a discussioni, pubblicazioni ed eventi strettamente connessi al tema cardine del progetto stesso.
I progetti attuali di AEGEE Europe sono i seguenti:
Organismi di Governo
Tutti gli organismi sopra menzionati sono governati e coordinati dalle Istituzioni principali di AEGEE: le Agorae, che sono le Assemblee Generali di AEGEE, e il Comitato Direttivo di AEGEE-Europe, chiamato Comité Directeur (CD). Il Chair Team è responsabile per gli eventi statutari (ovvero obbligatori, in quanto previsti nello Statuto) di AEGEE, cioè le Agorae e gli European Planning Meetings (EPM).